Fotoritocco e post-produzione immagini in 24 ore
IMG-LOGO

La corretta inquadratura

2021/06/11

Un consiglio per le tue immagini e il sito di e-commerce: la sezione aurea

Alcuni dei nostri clienti, i quali dedicano molte attenzioni alla cura delle immagini da pubblicare sul proprio negozio online, spesso ci chiedono consigli, pareri, impressioni. Sembrano non essere molto soddisfatti della propria vetrina online. 

In questo articolo cercheremo di approfondire quanto sia importante la disposizione degli oggetti, la loro forma, la proporzione.

Sia che tu venda in un negozio tradizionale sia in un e-shop, devi pensare alla tua vetrina come un qualcosa da leggere. Devono essere presenti un ordine, un determinato rigore, dei paratesti che conducono la lettura, dei colori di riferimento, un certo lettering, la luce e gli spazi. Il tutto deve semplificare la leggibilità, perché così il consumatore può trovare tutte le informazioni senza bisogno di chiedere e perdere tempo. In questo modo può procedere con l'acquisto immediatamente, senza alcun ripensamento. In caso contrario potrebbe sentirsi abbandonato e perso e il rischio è che lasci il carrello vuoto.

Ragionando ora solo per un e-commerce, devi ricordarti che la comprensibilità di un testo è influenzata da diversi fattori. Dalla progettazione del layout, alla composizione del carattere per giungere ad un'impostazione generale in sintonia con le fotografie e i colori.

È importante creare un'architettura della pagina che comunichi in modo immediato al destinatario del messaggio, il quale sarà successivamente indotto a svolgere facilmente la call-to-action che vuoi.

Come per una rivista, è necessario tracciare i margini e i moduli ripetitivi e costanti. Lo scopo è garantire l'uniformità tra le pagine e l'armonia costante fra di esse e all'interno di esse. Nella costruzione di una pagina, sia cartacea che digitale, i concetti di simmetria, armonia dei rapporti ed equilibrio tra pieni e vuoti devono sempre ispirare un disegno logico.

La proporzione matematica che custodisce il segreto della bellezza e dell'armonia estetica è la sezione aurea. Si adotta in diversi campi delle arti figurative: in pittura, in scultura, in fotografia. La cosa meravigliosa è che si trova in natura e fa rimanere con il fiato sospeso.

Chi riesce ad adottare la regola aurea in comunicazione ha un sicuro feedback positivo, poiché tutto quello che viene creato sulla sezione aurea è contagioso di armonia e piacevolezza visiva. Non è quindi un'idea impossibile e nemmeno campata in aria quella di adottare il layout del tuo e-commerce alle proporzioni auree.

Si tratta di tracciare delle aree specifiche, ordinate e peculiari una dall'altra. È sempre una questione di ordine, rigore e godimento visivo.

Con le proporzioni auree possiamo attribuire le misure giuste per ogni spazio.

Esempio di applicazione della sezione aurea in un sito di e-commerce

Esempio di applicazione aurea sulla scheda di prodotto

Pensa ad una rivista: al suo senso di lettura, a quello che ti colpisce, a ciò che la rende scorrevole. Per un progetto di web design le regole da applicare sono simili: invece di accostare parole e punteggiature, devi pensare a porre i box delle immagini uno vicino all'altro. Gli spazi devono avere caratteristiche uguali: la stessa altezza, la stessa larghezza, lo stesso sfondo, la stessa cornice, la stessa risoluzione, per accomodarle con ordine all'interno di uno spazio dedicato.

Puoi optare per riservare uno spazio fisso agli articoli in offerta o a quelli della nuova collezione ma, ma dovrai ragionare sempre in termini logici per non farti sopraffare dall'entusiasmo o dalla voglia di vendere e comunicare. E poi devi ricordarti che se i tuoi utenti compiono una ricerca per categoria (succede la maggior parte delle volte), tutti gli articoli si spostano e ricostruiscono una nuova pagina personalizzata per l'utilizzatore. Se precedentemente a questi prodotti non è stato attribuito lo spazio giusto, la trasformazione può generare il caos e l'utente può perdersi e disorientarsi.

Trascurando questi accorgimenti può succedere che quando inizi ad inserire le immagini nel tuo e-commerce scoprirai che sono squilibrate, fuori misura, con risoluzioni differenti, con cornici e bordi diversi. Non vorrai che il tuo e-shop assomigli a un enorme calderone? Se un potenziale cliente, sul tuo e-commerce, non trova l'articolo desiderato nei primi due minuti di navigazione, ti abbandonerà per rivolgersi alla concorrenza.

Naturalmente la sezione aurea si può applicare anche in verticale a seconda del layout che vuoi attribuire al sito. Però, in entrambi i casi la divisione con queste proporzioni conduce il lettore a vedere le cose nell'ordine che tu hai pensato e a svolgere le azioni che desideri.

Una volta applicata la formula aurea devi munirti di tanta pazienza e molto tempo per sistemare singolarmente ogni articolo. Devi avere foto professionali, che occupino uno spazio uguale nella pagina. Devi attribuire a tutte delle misure e dei margini che le valorizzino. Puoi fare hand made con Photoshop o farlo fare nel nostro portale automatizzato 4Clip con lo strumento Scontorno e scelta Margini.

Ti garantiamo professionalità, sicurezza e risparmio, sia in termini di tempo che di denaro. Oltre a una questione puramente estetica, è importante inserire le immagini in un determinato spazio limitato per mostrare il valore e il significato di ognuna e per evitare difficoltà di leggibilità e di utilizzo: bisogna cioè attribuire l'inizio e la fine, come la cornice in un quadro o i margini in un libro.

4Clip migliora le tue immagini


 
Vuoi scoprire di più?
 
Come funziona
 
Tutti i servizi